9. Timing

Stabilisci quando aprire il tuo Coworking

Quali sono i tuoi tempi ideali? Noi ci adattiamo

Conta su di noi, sia che tu abbia una fretta del diavolo, sia che i tuoi programmi prevedano tempi medio-lunghi.

Ancora non ci conosciamo bene, ma vedrai che una nostra caratteristica è quella di saper andare incontro alle esigenze dei nostri affiliati.

E non ci fa paura doverci attivare in fretta, se necessario, l’abbiamo fatto molte volte.

Siamo pronti a farlo anche con te.

Consulenza Coworking è anche un consiglio sulle tempistiche migliori: permetti?

Se ce lo permetterai, sapremo consigliarti anche in merito ai tempi ideali per l’attivazione del tuo Coworking.

Sia in termini assoluti (quando è meglio aprire? Natale, Ferragosto, feste comandate e periodi particolari… le abbiamo viste tutte, e un paio di cose le abbiamo capite), sia in termini di massima efficacia del lancio, per ciò che riguarda la visibilità e il marketing.

Se serve svolgere dei lavori, se è indispensabile farli subito, se si possono fare in un secondo momento

Spesso ci sentiamo chiedere: devo fare dei lavori, nel mio spazio, per renderlo adeguato a un Coworking? Quali sono i requisiti per poter aprire?

Non sempre è indispensabile attuare costose ristrutturazioni, talvolta è più che accettabile iniziare l’attività e posticipare l’investimento relativo a quando il Coworking inizia a rendere.

Buon senso, realismo, efficacia: secondo noi il lavoro fatto bene tiene conto di tutto, anche di quando è bene spendere e quando è bene risparmiare.

(Senza contare che gli investimenti necessari in fase di lancio potrebbero non essere legati alla struttura, ma al marketing, così da avviare il circolo virtuoso dei guadagni, prima di ogni altra cosa).

Il tempo di avviamento dello spazio Coworking

E una volta avviato il Coworking, quali sono i tempi di sviluppo?

Ovviamente è impossibile saperlo, ma è possibile averne un’idea attendibile, laddove “attendibile” significa “basata su numerose esperienze nell’arco di 15 anni di lavoro”.

Dipenderà da molti fattori - location, investimento di marketing, contesto di mercato, tipologia di servizi - ma certamente seguirà le dinamiche che tutti noi che gestiamo spazi di Coworking ben conosciamo, attraverso fasi ben note.

I tempi corretti per la visibilità online, fattore da non trascurare

Essere visibili, in grado di intercettare l’interesse dei potenziali utilizzatori, non è un fatto banale, ma il risultato di un lavoro di search marketing ben congegnato e correttamente sviluppato.

Il Web è un ecosistema che conosciamo bene, e - sopratutto - che studiamo ogni giorno.

Al centro delle nostre attenzioni, nonché dei nostri investimenti, sono i fattori che rendono uno spazio di Coworking protagonista della visibilità online, rispetto ai territori di riferimento e nei tempi utili per produrre risultati concreti.

Si, ma… quando si inizia a guadagnare?

La domanda delle domande!

I tempi sono sempre funzione del progetto: un progetto ben impostato e con buone basi di marketing ha riscontro commerciale prima degli altri, questo è certo.

Gli spazi affiliati a Rete Cowo® godono di una particolare attenzione alle fasi di lancio e avvio, durante le quali si analizzano man mano eventuali necessità di supporti promozionali extra, a sostegno di questi primi passi.

"Durante la consulenza Cowo® ho riscontrato estrema capacità di ascolto e interazione.”

— Vincenzo Ioppoli, Cowo® Manager, Crotone

Gli altri 9 passi della Consulenza Coworking di Rete Cowo®