1. Incontro

Incontra chi conosce il Coworking
più di chiunque altro.
Il fondatore di Rete Cowo®,
Massimo
Carraro

Un percorso lungo 15 anni, iniziato quando di Coworking o Smart Working nessuno parlava

Era il 1° Aprile 2008 quando Massimo Carraro e Laura Coppola inauguravano il primo Coworking italiano.

Al quartiere Lambrate di Milano, negli spazi della loro agenzia di marketing Monkey Business, in condivisione con il team di creativi al lavoro quotidianamente sui clienti di advertising della piccola srl.

15 anni dopo - 2023 - Max e Laura sono sempre al timone dello spazio Cowo®, con la differenza che gestiscono il primo Coworking Network italiano, che conta oggi oltre 100 spazi in tutta Italia e Svizzera italiana.

Da uno spazio al quartiere Lambrate di Milano a oltre 100 Coworking in tutta Italia e Svizzera Italiana

Le esperienze pionieristiche hanno aperto la strada a un percorso formativo e professionalizzante del tutto unico: non è un’esagerazione dire che Massimo Carraro è, ad oggi, la persona in Italia che ha più esperienza in assoluto in ambito Coworking.

Dopo circa un anno di attività nel proprio spazio, Max ha infatti dato vita al progetto di Network, che oggi tutti conosciamo.

Ogni giorno ha contribuito fattivamente allo sviluppo di questa attività in molti modi: strutturando gli indispensabili servizi di base (pensiamo alla contrattualistica, che Rete Cowo® ha messo a punto fin da allora), impostando una visione di marketing strategico, inaugurando una lunga e proficua stagione di eventi, formativi e divulgativi.

Il tutto in costante contatto con tutti i Cowo® Manager italiani, in un dialogo con Max e il team Cowo® che non si interrompe mai, giorno dopo giorno e anno dopo anno.
Sono molti gli spazi di Coworking del Network che fanno parte di Rete Cowo® da 10 anni e più.

Una visione di sostenibilità, che unisce il piacere di un lavoro umanizzante alla soddisfazione di un ritorno economico

La visione del Coworking che Max ha fatto nascere in Italia è ben raccontata dal sottotitolo del suo libro dedicato alla Storia di Cowo®: “Se la Relazione viene prima del Business”.

Perché la sostenibilità - anche economica - di un progetto di Coworking non può che passare da un approccio di Relazione.

Il successo di Rete Cowo® è anche nell’aver compreso prima di altri quanto sia importante l’aspetto del networking nei luoghi del “nuovo lavoro”, dove - al di là di facili etichette come “smart working” - è fortissima l’esigenza di entrare in contatto con professionisti, con aziende, con opportunità lavorativa.

Il Coworking, secondo la visione di Massimo Carraro, implementata negli spazi Cowo® di tutta Italia, è una piattaforma in grado di far succedere tali incontri virtuosi, anche (soprattutto) nell’informalità della vita lavorativa quotidiana.

La competenza che nasce dalla gestione quotidiana del primo Cowo® italiano: Cowo® Milano Lambrate, aperto il 1/4/2008 e tuttora spazio Coworking gestito da Massimo Carraro.

Quello che colpisce molti, nell’approccio di Massimo Carraro alla Consulenza Coworking è la capaictià di calarsi completamente negli aspetti più operativi, entrando in profondità perfino sui particolari.

Questa attitudine nasce da un fatto molto semplice: Max è il primo e il più esperto dei Coworking Manager italiani.

Il suo know-how non nasce solo dallo studio, dalla formazione, dall’interesse culturale verso il Coworking: no.

Nasce dal fatto che ogni mattina apre le porte del suo Coworking e trascorre la giornata lavorativa in mezzo alla sua community, a stretto contatto con le persone che la animano (ed anche con i problemi che la gestione operativa comporta).

Background di professionalità in ambito consulenza di marketing e comunicazione d’impresa

La formazione di Massimo Carraro e Laura Coppola è in ambito marketing e comunicazione: Max è stato copywriter per le maggiori agenzie di pubblicità italiane e così Laura, nel suo ruolo di art director. Per circa 10 anni hanno lavorato per le grandi ad agencies, per poi dedicarsi alla propria agenzia, che è stata al servizio di brand importanti quali Matilde Vicenzi, Gruppo Sector, Kickers, Habitat e molti altri.

Dal 2016 la loro professionalità è esclusivamente al servizio degli affiliati a Rete Cowo®, per i quali - non a caso - hanno sviluppato un approccio di marketing strategico in costante evoluzione, che è alle basi delle performance commerciali e di business, sia della Rete sia dei singoli spazi Cowo® sul territorio.

Ascolto e flessibilità al servizio di chiunque faccia Coworking. E sempre con il sorriso

La disponibilità, lo spirito di servizio e l’attitudine all’ascolto contraddistinguono il lavoro di Max non solo nella consulenza, ma nel lavoro di ogni giorno.

Questo si riflette positivamente sia nei confronti di chi svolge già attività di Coworking in seno a Rete Cowo® e non solo, sia verso chi si avvicina a un progetto di Coworking ed ha bisogno di un confronto, sereno ed obiettivo, sulle prospettive del progetto stesso.

“La mia prima impressione con la consulenza Cowo® è stata di professionalità, ma allo stesso tempo un senso di familiarità, come ci si conoscesse da una vita.”

— Simona Prestigiacomo, Cowo® Manager, Milano Prato Centenaro

Gli altri 9 passi della Consulenza Coworking di Rete Cowo®