5. Costi e Ricavi

Concentrati su costi e ricavi,
in modo realistico e concreto

Ogni Business Plan inizia dai costi: li sai? Se non li sai, noi possiamo stimarli per te

Quanto costa quello spazio dove vuoi fare il Coworking? Quando costa mantenerlo, scaldarlo, gestirlo? Quanto costa arredarlo? Quanto incidono le tasse, quanto l’assicurazione, quanto i materiali di consumo?

Dalla risposta a queste domande potrebbero dipendere i tuoi futuri guadagni. Se non le hai, la nostra esperienza può aiutarti a trovarle.

Cerchiamo sempre in tutti i modi di fare dei calcoli attendibili, partendo da dati realistici. Non sempre però questi sono a disposizione, in questi casi siamo in grado di formulare ipotesi così da impostare lo studio di fattibilità con un buon margine di approssimazione, che poi andiamo a ridurre man mano che affiniamo il lavoro sul Business Plan.

Forse il tuo Coworking è anche la sede della tua attività, o forse no. Ovviamente questo conta

Rete Cowo® è probabilmente l’unico player sul mercato del Coworking capace di armonizzare nel giusto modo la tua attività professionale con l’attività del Coworking.

Così siamo nati, nel 2008, e così continuiamo a lavorare, creando situazioni virtuose in cui il Coworking si innesta in maniera corretta e positiva in un’attività professionale pre-esistente.

Sia che sia questo il tuo caso, sia che non lo sia, è ovvio il calcolo costi/benefici deve tenerne conto.

E Rete Cowo® ne tiene conto, calcolando il giusto impatto quando si tratta di arrivare al margine operativo lordo.

Quanto ti costerà gestire il Coworking: un altro punto su cui la nostra esperienza può aiutare

Anche su questo punto circolano a volte informazioni inesatte, che talvolta scoraggiano una corretta impostazione.

In relazione alla grandezza degli spazi e alla quantità e qualità di servizi proposti, i consulenti Cowo® sono in grado di stimare correttamente il tipo di imepgno necessario alla gestione del Coworknig.

Di consueguenza diventa semplice quantificare il costo di chi porta avanti l’attività, sia che si tratti di personale appositamente incaricato, sia che lo facciano le persone titolari (le quali hanno comunque dei costi, ovviamente).

Ricavi potenziali, sono funzione dei servizi, ma non solo. Come valutare il tasso di riempimento

Spesso si sottovaluta un aspetto fondamentale, ed anche un po’ sfuggente, in relazione ai margini di guadagno di uno spazio Coworking: la variabile “tasso di riempimento”.

Non è infatti facile prevedere, oltre all’andamento del mercato, per quanto tempo i coworker utilizzeranno i servizi del Coworking, dopo averlo scelto.

Questo aspetto, che può variare anche molto in funzione della location e dello specifico Coworking Space si è appunto il tasso di riempimento.

Rete Cowo®, grazie allo studio costante dell’andamento degli spazi Coworking in tutta Italia, è in grado di stimarlo con margini di errore contenuti.

Alla base dei ricavi, un aspetto da non sottovalutare mai, e da impostare nel modo giusto: il listino prezzi

Chiunque voglia farsi un’idea delle tariffe dei servizi di Coworking può semplicemente fare una ricerca online.

A questa semplice verifica empirica, i consulenti di Rete Cowo® uniscono la consapevolezza dei tariffari che, in tutta Italia, riescono maggirmente attrattivi, in relazione ai vari servizi.

Allo stesso modo, il know-how di lungo corso che ci caratterizza ci permette di strutturare i tariffari con modalità che sono più gradite al mercato, interpretando il fattore “prezzo” per quello che realmente è: un elemento di comunicazione di forte rilevanza.

Non dimentichiamo gli ammortamenti! E le tasse…

Nel calcolare la redditività potenziale di uno spazio di Coworking, non ci dimentichiamo dei costi che possono venire o meno ammortizzati nell’esercizio.

Idem per gli aspetti fiscali, che ovviamente hanno una loro incidenza, da non sottovalutare.

"Raccomanderei la consulenza per lo stesso motivo per cui abbiamo deciso di richiederla noi, perchè una piccola spesa iniziale giustifica eventuali risparmi di errori che si potrebbero banalmente commettere per mancanza di esperienza e soprattutto nella fase iniziale di un progetto.”

— Julien Buratto, Segrate (Milano)

Gli altri 9 passi della Consulenza Coworking di Rete Cowo®