10. Cowo®!

Ci siamo!
Apri il tuo Coworking e inizia a lavorare

Iniziamo l’avventura. Prima di tutto: Rete Cowo® è con te, tutti i santi giorni, per farti lavorare al meglio

Il nostro primo anno di lavoro insieme ci vedrà al lavoro per 12 mesi pieni, durante i quali ogni aspetto - non sono gli imprevisti o i problemi - sarà oggetto della nostra attenzione, in modo da favorire in ogni modo la crescita dell’attività.

Rete Cowo® è un progetto strutturato per farti andare sempre più avanti, senza mai arrestare o diminuire le attività promozionali: ci sono spazi, nel Network, che fanno parte di Cowo® da oltre 10 anni, e sempre, durante tutti questi anni, abbiamo lavorato insieme per far crescere i margini di guadagno, in molti modi diversi, a seconda delle varie fasi di sviluppo, dei servizi che insieme ideiamo, delle nuove possibilità che vengono a crearsi sul territorio.

Mettiamo in pratica ciò che abbiamo appreso con la Consulenza, pronti a cambiare idea e adattarci alla risposta del mercato

La Consulenza Cowo®, che noi svolgiamo con grande attenzione e cura specifica sul singolo progetto, è e rimane una prova generale, per così dire.

Passare dalla teoria alla pratica è sempre in qualche modo istruttivo, e a volte anche sorprendente.

Ci occupiamo di Coworking in modo professionale da 15 anni, ma ancor oggi ci scopriamo a stupirci di dinamiche impreviste e imprevedibili che si verificano, in positivo (spesso) e in negativo (non molto, in verità).

Questo pensiamo che accada perché il Coworking è tuttora un’attività relativamente nuova, “fresca” e quindi in pieno divenire.

Non ci spaventiamo certo, di fronte alle novità, di solito ci entusiasmiamo. E comunque sia, ci applichiamo intensamente per comprenderle e interpretarle a vantaggio dei nostri affiliarti, sempre.

Il Business Plan non va rispettato… possibilmente va superato

Abbiamo già detto che il Business Plan è un’ipotesi di lavoro, che - per quanto ci riguarda - sviluppiamo sempre con grande attenzione.

Ogni valore che consideriamo nei calcoli è valutato attentamente, e spesso arrotondato per difetto, con atteggiamento decisamente prudenziale.

Ciò detto, dal giorno 1 della vita dello spazio di Coworking, noi lavoriamo insieme ai colleghi Cowo® Manager in questione perché quel Business Plan venga clamorosamente sbugiardato… ovviamente in senso positivo, con i margini di guadagno che eccedono di molto le previsioni.

Ascoltiamo il mercato, rimaniamo flessibili e disponibili.

L’esperienza di Rete Cowo® è lunga e intensa: la più rilevante che esista nel nostro paese.

Questo ovviamente ci conforta e ci dà sicurezza nelle fasi preparatorie dei progetti di Coworking, ma non commettiamo mai l’errore di pensare di “saperle tutte”. Mai.

Solo il mercato è in grado di dirci se stiamo lavorando bene o meno, e ciò si verifica solo dopo l’apertura del Coworking.

Rete Cowo® affianca in toto i gestori degli spazi affiliati, con le orecchie e gli occhi sempre bene aperti rispetto ai segnali che provengono dall’esperienza quotidiana.
Il saperli interpretare è una paerte importante dei fattori di successo di un coworking, e noi ci applichiamo costantemente in questo senso.

L’esperienza del Coworking è in parte comune a tutti, in parte diversa ogni volta. Fai la tua

Gli spazi di Coworking di Rete Cowo® sono tutti diversi l’uno dall’altro, e questo rende il nostro Network particolarmente interessanrte, vivace e differenziato, pur nella qualità media molto alta.

Pensiamo che questo rifletta la biodiversità dei territori delle varie aree d’Italia, nonché le composizioni eterogenee delle varie Coworking community.

Quindi è bene comprendere e valorizzare l’identità di ogni progetto di Coworking. Perché gli insuccessi si assomigliano un po’ tutti, nella mediocrità dei risultati, mentre i successi hanno sempre un marchio di personalità forte, che nasce dal DNA di ogni singolo spazio.

Tra i ruoli di Rete Cowo® c’è anche quello di aiutare chi sviluppa un progetto di Coworking - non importa se enorme o piccolissimo - a mettere in luce i propri punti di forza, per farne leve di successo.

Impariamo insieme da ciò che di esclusivo accade nel tuo progetto: Cowo® è un’idea generativa, che cresce sempre

Rete Cowo® cresce ogni giorno, non solo in termini di spazi e communities in tutta Italia, ma in cultura professionale, in consapevolezza, in informazioni rilevanti.

Questo accade perché Cowo® è come un sistema nervoso con articolazioni ovunque: grandi aree urbane, piccoli centri, zone industriali e artigianali, distretti produttivi: in tutta Italia e Svizzera italiana le community Cowo® lavorano, evolvono, ci fanno crescere.

In particolare, teniamo sempre un forte focus sui margini di guadagno, consapevoli che in ogni periodo della vita di un Coworking Space vi sono modi per accrescerli.

“Siamo in Rete Cowo® dal 2010. Grazie al suo fondatore, Massimo Carraro, ho scoperto il valore del Coworking.”

— Loan Truong, Cowo® Manager, Milano Duomo

Gli altri 9 passi della Consulenza Coworking di Rete Cowo®